Si dice che l’obiettivo di quel giorno fosse Kyoto. Ma Kyoto si salvò perché bella. Hiroshima era invece sacrificabile. Si dice anche che Hiroshima (lett. “isola larga”) fosse interessante per motivi sperimentali: vedere gli effetti di una bomba lanciata dove…
Categoria: Viaggiare in Asia
Viaggiare in Asia, per me, è una ricerca di quanto di più diverso da me possa esistere, per poi trovare la risposta nel fondo di uno specchio.
Ho sempre subito il fascino esotico dell’Asia, sin da piccola quando leggevo le appassionanti avventure di Michele Strogoff, il corriere dello zar.
In maniera più o meno evidente, l’Asia poi mi ha sempre accompagnato nella vita, dalle letture che sceglievo agli sport che praticavo.
Ma fu il primo viaggio in Giappone il momento di svolta. Viaggiare in Asia non era più solo una ricerca dell’esotico, come avevo sempre pensato. Era diventata una ricerca dell’altro per scoprire, alla fine, chi fossi io.
E dal momento che è una ricerca senza fine, il viaggio è ancora più appassionante.
Se vuoi saperne di più… LeggiMee!
L’azzurro di Kobe
Oggi l’ispirazione si colora di quell’azzurro che, nelle sue infinite sfumature, è declinazione del mio ricordo della città di Kobe. Cito una qualsiasi fonte online per dire che essa, benché decisamente più piccola della vicina Osaka (2,7 milioni di abitanti)…
Sigiriya, cuore dello SriLanka: quaderni di viaggio
Quando ripenso al mio viaggio in SriLanka, la mente non può che correre veloce al suo cuore: lo splendido sito di Sigiriya. Ecco il racconto di quell’indimenticabile giornata. Racconto di una giornata a Sigiriya Quel giorno, un caldo particolarmente afoso…
Arrivo a Kobe: quaderni di viaggio
Il mio arrivo a Kobe fu uno di quei momenti che ricorderò per sempre. Smarrimento, felicità, gioia, paura. Arrivo a Kobe: quaderni di viaggio Stavo per trascorrere un mese in Giappone. Di nuovo, occhieggiavo dal finestrino dell’aereo quella terra dalle…
India, un miraggio d’oro e sabbia: Jaisalmer
India, racconto di un miraggio: Jaisalmer Un caldo opprimente mi assale. Un caldo denso di polvere, sabbia e ricordi che la mia pelle non sembra poter dimenticare. Il sole brucia nel pieno mezzogiorno di un cielo che sembra dipinto. La…