Ritorno dopo una pausa difficile e forzata ad occuparmi di questo mio amatissimo spazio virtuale, con una domanda ben installata nel cuore. Certo, ricominciare dopo una pausa è possibile, fa parte del ciclo della vita. Ma come farlo?

Me lo domandavo qualche giorno fa, di ritorno a casa, e lasciavo che la domanda si depositasse come una foglia leggera tra le pieghe della coscienza, inconsistente. Non era ancora quello il momento giusto per ricominciare.
La domanda si è fatta però più pressante nei giorni successivi, quando il corpo iniziava a ribellarsi a questa pausa e anche la mente, rattrappita forse più dei muscoli, ardeva di desiderio di ricominciare. Certo, tutto era iniziato da semplici barlumi di volontà, ma era pur sempre un inizio.
Cosa fare, dunque. Come ricominciare dopo una pausa?
Assecondando il flusso, magari. Attendendo il corso naturale delle cose e sperando in un qualche cambiamento?
Non posso negare di essermi sentita dominata da un’annichilente paura di sedermi al tavolo ed iniziare ad accarezzare i tasti del mio computer. Il timore di un vuoto devastante. La sensazione di non riuscire più ad afferrare pensieri ed emozioni. Di non avere più la capacità di tradurre il mondo in parole. Di essere divorata, infine, da quei tasti.
E quindi eccomi.
Ogni giorno a riesplorare una cosa piccola. Ricominciando dall’inizio, dalle basi. Prendendo lentamente coscienza di ogni minuscolo dettaglio. La forma delle lettere tracciate sullo schermo, il martellare leggero delle dita sulla tastiera.
Dopo una pausa, attende un abnorme macigno di cose da fare e, lo sto imparando un po’ alla volta, ricominciare ha a che vedere con la pazienza.
Non sarà questione di fortuna, istinto o ispirazione.
Sarà fatica.
Ogni parola, una difficile conquista.
Ogni lettera sarà portata alla luce attraverso un percorso di carni e muscoli doloranti. Nessuno sconto. Nessuna facilitazione.
Un po’ come nei rapporti d’amore, sarà tutta questione di una determinata pazienza.
Non vedo l’ora.
Leggi qui il seguito della storia:
Restiamo in contatto!
Ti aspetto sui nostri social
Ci trovi come @leggimee
IMMAGINE DI COPERTINA: Pixabay (user: Engin Akyurt).