Leggende giapponesi a partire dai miti della creazione con gli dèi Izanami e Izanagi, alle favole e racconti popolari che raccontano di mitiche creature.
Storie che raccontano d’amore e di guerra, di destino avverso, principesse e samurai. Miti che raccontano di creature soprannaturali, come gli yokai, e leggende antiche le cui origini si perdono nell’Antica Cina (come la leggenda dolceamara del Tanabata).
Un luogo dove raccontiamo di più del Giappone, ma attraverso le storie che da sempre animano il Paese del Sol Levante. Raccontiamo leggende del folklore giapponese e soprattutto di come queste storie si sono originate e poi sono cambiate attraverso i secoli, diventando poi tutt’altro.
In fondo, quale miglior modo di conoscere un popolo se non attraverso le storie che esso stesso ha creato nei secoli?
Se si parla di leggende metropolitane, il Giappone è davvero un maestro di racconti horror. Queste storie di paura sono infatti infarcite di creature e fantasmi spaventosi e spesso prendono…
Anche chi non ha mai percorso le strade del Giappone, ha sentito parlare di Jizo, oppure ne ha vista un'allegra rappresentazione in fotografie o statue. Jizo (in realtà Jizō, 地蔵,…
Un'antica leggenda giapponese racconta perché la vita degli esseri umani è così breve, delicata e fugace come lo sbocciare dei fiori di ciliegio. Si tratta di una storia antica, riportata…
Perché nel mito della creazione, Izanami non può rivolgersi per prima ad Izanagi? Ogni volta che si legge il racconto del mito della creazione, la domanda sorge spontanea. I due…
Tra i racconti di fedeltà samuraica, sicuramente la storia dei 47 Ronin è una di quelle più note e viene ricordata ogni anno il 14 Dicembre. Molta della sua celebrità…